Centro Ricerche Posturali
Servizi


Servizi per la salute

Fisioterapia (FKT, rieducazione posturale, massoterapia connettivale, linfodrenaggio)

Fisiochinesiterapia ( FKT )
Branca della medicina che cerca con modalità diverse (massaggio, manipolazione, stimolazione, mobilizzazione articolare, ecc.) di prevenire e curare i problemi fisici che causano dolore, deficit motorio e/o funzionale: lombalgie, cervicalgie, artrosi, riabilitazione post-chirurgica.

Rieducazione posturale
Tecnica riabilitativa che si basa sulla globalità del corpo umano e sulle catene muscolari agendo in modo attivo sul paziente modificandone gli squilibri. Il paziente è parte attiva nel trattamento e prende coscienza delle posture utilizzate terapeuticamente. Gli effetti più evidenti sono di tipo morfologico, considerando scheletro e muscolo nel loro insieme. La RP sfrutta il riflesso miotattico per inibire la tensione patologica (ipertono) dei muscoli statici. Solo uno stiramento attivo riporta il muscolo alla sua normalità, mentre una metodica passiva non vince la tensione. Utile nelle deformità vertebrali (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, ecc.) e nelle rachialgie.

Massaggio connettivale
Massaggio che agisce sul tessuto connettivale (posto fra le fibre muscolari) per riportare alla normalità gli adipociti (cellule di grasso) e favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Utile per drenare gli edemi post-traumatici.

Linfodrenaggio Vodder
Massaggio molto delicato che ripristina od accelera la circolazione linfatica. Le manovre consistono in tocchi, movimenti circolari o a pompa che modificano la pressione nei tessuti permettendo una migliore circolazione linfatica. Utile nelle patologie post-chirurgiche con asportazione linfo-nodale e per linfedemi, o per inestetismi (cellulite).

Osteopatia (Pediatrica, cranio-sacrale, strutturale e viscerale)

Osteopatia cranio-sacrale, strutturale e viscerale
Terapia manuale che considera l’unità funzionale del sistema muscolo scheletrico come base per il mantenimento in salute dell’intero organismo umano. Manipolazioni dolci non invasive che agiscono sull’apparato muscolo scheletrico, sulle articolazioni , sui visceri e sul sistema craniosacrale. Utilizza inoltre test specifici di macro e micro mobilità articolare e tessutale, locale e generale. Utile nelle lombalgie, cervicalgie, disturbi viscero-somatici, emicranie, vertigini, disturbi posturali legati allo sport (talloniti, tendinopatie, condropatie…) o derivanti da traumi (per es. colpo di frusta o sederata).

Osteopatia pediatrica
La possibilità di curare fin dalla primissima infanzia eventuali malformazioni o scompensi della struttura ossea può evitare dolorosi percorsi di cura una volta adulti. Nell'ambito di questa tecnica olistica esiste, infatti, una specializzazione pediatrica che prevede trattamenti delicati e per nulla drammatici, adatti ai disturbi caratteristici dello sviluppo. Alterazioni o scompensi strutturali possono presentarsi fin dalla nascita. Se, grazie ad una diagnosi precoce, riusciamo a intervenire immediatamente, potremo non solo impedire che le alterazioni entrino a far parte in modo definitivo della struttura fisica, ma anche il loro negativo riverbero sull'intero apparato muscolo scheletrico. Intervenire su di un organismo in formazione, infatti, presenta evidenti vantaggi terapeutici: la struttura agile e malleabile dei bambini assimila a fondo, ma soprattutto in modo definitivo l'intervento terapeutico; inoltre .eagisce alle cure in tempi molto rapidi. Durante la visita, l'osteopata osserva con molta attenzione la simmetria strutturale, sia da fermo che in movimento del bambino. Dopo un accurato colloquio, il bambino viene liberato dagli abiti e visitato per permettere l'esplorazione delle aree in esame e accertarne la qualità motoria, lo stato di tensione o impedimento al movimento. Per migliorare l'esplorazione l'osteopata incoraggia il bambino a rilassarsi completamente, applicando una gentile e leggera manipolazione delle articolazioni e dei tessuti. Particolarmente utile nei casi di: - reflussi-gastroesofagei - plagiocefalie - tensioni-muscoloscheletriche.

Terapia antalgica locale (agopuntura, mesoterapia, neuralterapia)

Agopuntura Mesoterapia
Iniezione intradermica distrettuale effettuata con aghi molto sottili, iniettando piccole quantità di farmaco nel derma corrispondente alla proiezione cutanea dell’organo che è sede di un processo patologico. Con questo metodo piccole dosi di farmaco sono sufficienti per realizzare ottimi effetti terapeutici. Utile in tutte le artralgie (dolori articolari) o forme di tendinopatie.

Omeopatia

Omeopatia
Il campo d'impiego spazia in varie patologie.

Valutazioni nutrizionali

Valutazioni nutrizionali

Consulenza Ortoposturodontica

Consulenza ortoposturodontica
Valutazione posturale specifica dell’apparato stomatognatico che considera le relazioni anatomico-funzionali con il resto del corpo. Una malocclusione può determinare degli squilibri muscolari alle prime vertebre cervicali creando in un adulto delle algie craniche o determinando sofferenze ad alcuni nervi cranici; nei bimbi in fase evolutiva può causare delle problematiche posturali.

Consulenza Podologica

Valutazione statica e dinamica dell’appoggio podalico. L’esame consiste nell’osservazione globale del soggetto nella stazione eretta in fase statica e durante il passo o la corsa. I dati vengono elaborati per valutare se necessario effettuare un trattamento ortesico (plantare) o se l’appoggio scorretto è secondario e quindi dovuto ad una disfunzione correggibile con un intervento osteopatico.



Servizi per lo sport

Analisi biomeccanica (Analisi statica, Dinamica - Dinamica con solette)

Analisi oscillazioni posturali (Stabilometria - Statokinesiogramma – carichi)

Analisi propriocettiva (Delos)