logo crp foto testata
 
 
il centro servizi lo staff hanno scelto il crp faq dove siamo
ombra
foto

SERVIZI PER LA SALUTE:

Posturologia
Rieducazione posturale
Osteopatia cranio-sacrale, strutturale e viscerale
Osteopatia pediatrica
Consulenza ortoposturodontica
Consulenza podologica
Fisiochinesiterapia ( FKT )
Massaggio connettivale
Linfodrenaggio Vodder
Kinesio-Tex
Taping
Agopuntura, Mesoterapia
Consulenza psicologica nello sport
Riabilitazione dei dismorfismi e paramorfismi in eta evolutiva
Omeopatia


Posturologia
Sempre più frequentemente si sente parlare di “Postura” o di “Posturologia” nel linguaggio comune e in quello medico.
Per postura si intendono i vari atteggiamenti che l’uomo assume attraverso il proprio corpo, rispetto all’ambiente che lo circonda. La postura presenta caratteristiche proprie per ogni specie animale ed in particolare nell’uomo, soprattutto per via della posizione eretta.
La postura rappresenta anche la comunicazione e l’interazione tra uomo e ambiente e tra individuo e individuo. Bisogna ricordarsi infatti che la principale comunicazione extra-verbale dell’uomo è la postura.
La posizione che il corpo assume è certamente quella desiderata ma è anche quella possibile rispetto alla forza di gravità. Tutto ciò avviene grazie a diverse informazioni che il nostro cervello riceve ed elabora per rimandarle a sua volta ai muscoli estensori della colonna e degli arti inferiori, consentendo l’atteggiamento desiderato. Tutte le informazioni che il cervello recepisce vengono registrate attraverso dei sistemi periferici chiamati “recettori”.

I recettori principali sono:
VESTIBOLARI
VISIVI
PODALICI
OCULOMOTORI
MUSCOLO-TENDINEI

Lo Staff del CRP lavora in sinergia , considerando il movimento e la postura elementi indispensabili per una condizione fisica ottimale.


Rieducazione posturale
Tecnica riabilitativa che si basa sulla globalità del corpo umano e sulle catene muscolari agendo in modo attivo sul paziente modificandone gli squilibri. Il paziente è parte attiva nel trattamento e prende coscienza delle posture utilizzate terapeuticamente. Gli effetti più evidenti sono di tipo morfologico, considerando scheletro e muscolo nel loro insieme.
La RP sfrutta il riflesso miotattico per inibire la tensione patologica (ipertono) dei muscoli statici.
Solo uno stiramento attivo riporta il muscolo alla sua normalità, mentre una metodica passiva non vince la tensione.
Utile nelle deformità vertebrali (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, ecc.) e nelle rachialgie.


Osteopatia cranio-sacrale, strutturale e viscerale
Terapia manuale che considera l’unità funzionale del sistema muscolo scheletrico come base per il mantenimento in salute dell’intero organismo umano.
Manipolazioni dolci non invasive che agiscono sull’apparato muscolo scheletrico, sulle articolazioni , sui visceri e sul sistema craniosacrale.
Utilizza inoltre test specifici di macro e micro mobilità articolare e tessutale, locale e generale.
Utile nelle lombalgie, cervicalgie, disturbi viscero-somatici, emicranie, vertigini, disturbi posturali legati allo sport (talloniti, tendinopatie, condropatie…) o derivanti da traumi (per es. colpo di frusta o sederata).


Osteopatia pediatrica
La possibilità di curare fin dalla primissima infanzia eventuali malformazioni o scompensi della struttura ossea può evitare dolorosi percorsi di cura una volta adulti. Nell'ambito di questa tecnica olistica esiste, infatti, una specializzazione pediatrica che prevede trattamenti delicati e per nulla drammatici, adatti ai disturbi caratteristici dello sviluppo. Alterazioni o scompensi strutturali possono presentarsi fin dalla nascita. Se, grazie ad una diagnosi precoce, riusciamo a intervenire immediatamente, potremo non solo impedire che le alterazioni entrino a far parte in modo definitivo della struttura fisica, ma anche il loro negativo riverbero sull'intero apparato muscolo scheletrico.
Intervenire su di un organismo in formazione, infatti, presenta evidenti vantaggi terapeutici:
la struttura agile e malleabile dei bambini assimila a fondo, ma soprattutto in modo definitivo l'intervento terapeutico; inoltre .eagisce alle cure in tempi molto rapidi.
Durante la visita, l'osteopata osserva con molta attenzione la simmetria strutturale, sia da fermo che in movimento del bambino. Dopo un accurato colloquio, il bambino viene liberato dagli abiti e visitato per permettere l'esplorazione delle aree in esame e accertarne la qualità motoria, lo stato di tensione o impedimento al movimento. Per migliorare l'esplorazione l'osteopata incoraggia il bambino a rilassarsi completamente, applicando una gentile e leggera manipolazione delle articolazioni e dei tessuti.
Particolarmente utile nei casi di:
- reflussi-gastroesofagei
- plagiocefalie
- tensioni-muscoloscheletriche.


 

Consulenza ortoposturodontica

Valutazione posturale specifica dell’apparato stomatognatico che considera le relazioni anatomico-funzionali con il resto del corpo.
Una malocclusione può determinare degli squilibri muscolari alle prime vertebre cervicali creando in un adulto delle algie craniche o determinando sofferenze ad alcuni nervi cranici; nei bimbi in fase evolutiva può causare delle problematiche posturali.


Consulenza podologica
Valutazione statica e dinamica dell’appoggio podalico.
L’esame consiste nell’osservazione globale del soggetto nella stazione eretta in fase statica e durante il passo o la corsa. I dati vengono elaborati per valutare se necessario effettuare un trattamento ortesico (plantare) o se l’appoggio scorretto è secondario e quindi dovuto ad una disfunzione correggibile con un intervento osteopatico.


Fisiochinesiterapia ( FKT )
Branca della medicina che cerca con modalità diverse (massaggio, manipolazione, stimolazione, mobilizzazione articolare, ecc.) di prevenire e curare i problemi fisici che causano dolore, deficit motorio e/o funzionale:
lombalgie, cervicalgie, artrosi, riabilitazione post-chirurgica.


Massaggio connettivale
Massaggio che agisce sul tessuto connettivale (posto fra le fibre muscolari) per riportare alla normalità gli adipociti (cellule di grasso) e favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Utile per drenare gli edemi post-traumatici.


Linfodrenaggio Vodder
Massaggio molto delicato che ripristina od accelera la circolazione linfatica. Le manovre consistono in tocchi, movimenti circolari o a pompa che modificano la pressione nei tessuti permettendo una migliore circolazione linfatica. Utile nelle patologie post-chirurgiche con asportazione linfo-nodale e per linfedemi, o per inestetismi (cellulite).




Kinesio-Tex
Cerotto adesivo che si applica secondo il decorso delle fasce muscolari, seguendo le sue inserzioni e inibendo la mialgia.
Utilizza il principio dell’agopuntura. Viene usato nell’ambito sportivo quando è presente una limitazione funzionale con mialgia associata.


Taping
Bendaggio adesivo dinamico che viene utilizzato a livello preventivo per limitare la mobilità articolare(lassità ligamentosa).
Straping
Bendaggio utilizzato in fase riabilitativa
Bendaggio funzionale
Bendaggio utilizzato a scopo terapeutico


Agopuntura Mesoterapia
Iniezione intradermica distrettuale effettuata con aghi molto sottili, iniettando piccole quantità di farmaco nel derma corrispondente alla proiezione cutanea dell’organo che è sede di un processo patologico. Con questo metodo piccole dosi di farmaco sono sufficienti per realizzare ottimi effetti terapeutici. Utile in tutte le artralgie (dolori articolari) o forme di tendinopatie.


Consulenza psicologica nello sport
Lo psicologo dello sport si propone come “l’allenatore della mente” e segue l’atleta in team con le altre figure professionali che partecipano alla sua preparazione. L’affiancamento dell’allenamento mentale a quello fisico è finalizzato ad ottimizzare la prestazione sportiva ad ogni livello agonistico.


Riabilitazione dei dismorfismi e paramorfismi in eta evolutiva
Si effettuano valutazioni posturali dei dismorfismi e paramorfismi evolutivi secondo le linee guida del Gruppo Studio Scoliosi (GSS) di Milano.
Si utilizzano strumenti quali Spinal-Mouse, scoliometro di Bunnel e valutazioni cliniche effettuate da personale specializzato.
Successivamente sui casi segnalati si effettuano cicli di riabilitazione ortopedica, posturale, in piccoli gruppi o individuale con controlli periodici.



Omeopatia
Aggiungere descrizione.
Il campo d'impiego spazia in varie patologie.